SALDATURA TIG
La saldatura definita TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding) è un processo di saldatura per fusione, autogeno: accade cioè che l’arco elettrico scocca tra l’elettrodo infusibile, che si trova sotto protezione gassosa ed il materiale da saldare.
Vantaggi della saldatura TIG
Il processo di saldatura TIG viene utilizzato per piccoli spessori, su quasi qualsiasi metallo saldabile o lega.
Le saldature sono di elevata qualità, grazie alla maestria di operatori altamente specializzati.
L’apporto di materiale nel bagno di saldatura è indipendente dall’apporto termico, si ha un basso livello di spruzzi, assenza di scorie ed una pulizia abbastanza semplice.
SALDATURA MIG
La saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) o MAG (Metal-arc Active Gas) è un tipo di saldatura a filo continuo in cui la protezione del bagno di saldatura viene assicurata da un gas che fluisce dalla torcia al pezzo che va saldato. La differenza di denominazione, MIG o MAG, dipende dal tipo di gas che viene utilizzato per la protezione del bagno di saldatura.
Vantaggi della saldatura MIG
Questo tipo di saldatura, grazie al fatto di essere costituita da un procedimento a filo continuo, garantisce un’elevata produttività.
La presenza di gas, consente di operare senza residui metallici.
SALDATURA A ELETTRODO RIVESTITO
La saldatura a elettrodo rivestito, indicata anche come SMAW (Shielded Metal Arc Welding), è una saldatura ad arco con metallo protetto.
Questo tipo di saldatura nasce fra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo. All’inizio l’elettrodo non era protetto e si ossidava molto rapidamente, introducendo ossidi e altre impurità nel bagno di saldatura. Gli sviluppi successivi mostrarono l’utilità di avere un rivestimento esterno.
Vantaggi della saldatura A ELETTRODO RIVESTITO
La saldatura a elettrodo rivestito è forse la tecnologia di saldatura più diffusa nel mondo, per la versatilità di impiego.
BRASATURA
La brasatura è un procedimento molto antico, conosciuto già dai Fenici e dagli Etruschi. La brasatura permette di unire particolari metallici con l’ausilio di un materiale d’apporto, una lega brasante, senza la fusione dei pezzi da unire. La saldobrasatura, usando leghe di apporto a temperature di fusione superiori alla brasatura forte, non può sfruttare a pieno il fenomeno della capillarità fra i pezzi da assemblare che è invece tipico della brasatura e quindi non presuppone i giunti a sovrapposizione della brasatura.
La temperatura di fusione della lega brasante differenzia la brasatura tra dolce ( < 450°C) o forte (> di 450°C).
Vantaggi della BRASATURA
Questo tipo di saldatura si utilizza quando è necessario contenere il riscaldamento del pezzo da saldare, i giunti sono costituiti da materiali solitamente difficili da saldare, oppure se i pezzi sono di natura differente e la loro saldatura è impossibile.
SALDATURA OSSIACETILENICA
La saldatura ossiacetilenica OFW (OxiFuel gas Welding) indicata anche come OAW (OxyAcetylene Welding) è un procedimento di saldatura in cui l’energia necessaria per la saldatura è generata da una fiamma di acetilene in ossigeno puro.
Vantaggi della saldatura OSSIACETILENICA
Con questo tipo di procedimento possono essere saldati diverse tipologie di materiali:
- acciai al carbonio o basso-legati
- ghisa
- acciai inossidabili al Cr-Ni e acciai al Cr (utilizzando un disossidante per evitare la passivazione superficiale)
- alluminio e relative leghe (con utilizzo di un disossidante ed una notevole abilità del saldatore)
- rame
Il nostro servizio
Velocità di esecuzione
Moriggi Welding risponde immediatamente alle necessità del Cliente.
E’ possibile attendere presso la nostra sede l’esecuzione dell’intervento di saldatura sia tradizionale sia laser
Grazie alle 9 postazioni di saldatura laser, alle 6 postazioni di saldatura tradizionale ed ai 7 forni per preriscaldo disponibili serviamo contemporaneamente più clienti, con attesa ridotta al solo tempo tecnico di esecuzione della saldatura.
Anche presso la tua azienda
Disponiamo di due unità mobili per il servizio di saldatura presso il cliente sia con tecnologia laser sia con saldatura tradizionale.
Siamo inoltre dotati di coperte termiche ceramiche gestite da termoregolatore per eseguire preriscaldi e trattamenti termici localizzati presso il cliente.
Consulenza, preventivi, consegne
L’esperienza acquisita ci consente di offrire consulenza al cliente sulla soluzione più efficace per risolvere il problema dovuta a usura, modifica o rottura del componente da saldare.
Con l’invio di foto e disegni o visionando il particolare da saldare, possiamo elaborare preventivi per permettere al cliente di valutare economicamente l’intervento richiesto.
Offriamo anche il servizio di presa e consegna con corrieri convenzionati o mezzo dedicato